Intervento PNRR

Talete S.p.A. comunica che, nell’ambito del progetto finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 2, Componente 4, Investimento 4.2, saranno eseguiti interventi mirati alla riduzione delle perdite idriche e alla digitalizzazione e monitoraggio delle reti nel Comune di Blera.

I lavori prevedono l’installazione di misuratori di portata e pressione presso gli impianti dell’acquedotto, con l’obiettivo di migliorare la gestione della rete e contenere le perdite in modo più efficace. Per consentire l’esecuzione degli interventi, sarà necessario interrompere temporaneamente il flusso idrico in alcune zone del territorio comunale, secondo il seguente calendario.

Il giorno 29 ottobre 2025, l’interruzione interesserà la zona di Località Volparo, Via Todini e aree limitrofe, servite dal Serbatoio Monticello. L’interruzione è prevista dalle ore 12:00 alle ore 14:00. In questa occasione, sarà attivato un servizio idrico alternativo mediante autobotte, posizionata in Piazza Umberto.

Il giorno 30 ottobre 2025, i lavori coinvolgeranno il Serbatoio Poggio della Stella, con interruzione del servizio dalle ore 08:30 alle ore 11:30. Le zone interessate saranno la zona artigianale, Località Poggio alla Sasso, Località Ascoletana e le aree circostanti.

Il giorno 31 ottobre 2025, si proseguirà con ulteriori interventi sullo stesso Serbatoio Poggio della Stella, con interruzione del flusso idrico dalle ore 08:30 alle ore 12:30, nelle medesime zone indicate per il giorno precedente.

Al momento del ripristino del servizio, potrebbero verificarsi temporanee anomalie di approvvigionamento e/o torbidità dell’acqua.